COMUNICATO STAMPA GIOVANI DEMOCRATICI.

Federazione Provinciale di Fermo Il 12/09 scorso i cittadini di Porto Sant’Elpidio hanno appreso dalla stampa locale la proposta formulata in Commissione dal nostro Consigliere Comunale, Luca Piermartiri, circa l’istituzione del Registro delle Unioni Civili. Il primo passo di questo iter consiliare è per noi Giovani Democratici motivo di grande soddisfazione perché si inserisce, tra l’altro, nel solco del dibattito politico-parlamentare, che negli ultimi giorni ha visto la Camera impegnata nell’approvazione dell’estensione della legge Mancino ai reati di omofobia e transfobia.

Noi GD riteniamo che questo Paese, il quale non concede ancora residenza alle diversità, in modo particolare a quelle sessuali, debba sbrigarsi a riconoscerle e tutelarle in linea con i principi costituzionali espressi e riassunti nell’Art. 3 della Carta fondamentale.

L’Istituzione del Registro delle Unioni Civili è uno strumento simbolico di grande rilevanza, che da una parte vuole invitare il legislatore nazionale ad accogliere le istanze favorevoli al riconoscimento delle coppie di fatto, ormai scontate per la gran parte dei cittadini, e che dall’altra punta a fare di Porto Sant’Elpidio la prima città della Provincia che garantirà alle unioni civili alcuni diritti minimi. Infatti alle coppie registrate, il Registro, consentirà di accedere alle graduatorie comunali per l’assegnazione di alloggi popolari o di richiedere i certificati sullo stato di salute del convivente

 

“Sono molto felice del lavoro che sta portando avanti Luca Piermartiri su questo tema di estrema importanza ed attualità. – afferma Federico Giacomozzi, Segretario Provinciale dei Giovani Democratici del Fermano- Da tempo, noi GD chiediamo e lavoriamo per una reale e concreta apertura sia del Parlamento che del nostro Partito sui temi che i giornal definiscono “eticamente sensibili”, ma che per noi sono solo eticamente urgenti e non più rinviabili. – continua Giacomozzi – Anche dai diritti civili passa il percorso di europeizzazione dell’Italia. “

Nella seduta parlamentare del 19 Settembre, sul tema del contrasto all’omofobia, c’è stato un primissimo passo in avanti che ha visto l’estensione della legge Mancino ai reati di omofobia/transfobia e l’inserimento dell’aggravante. “Questa è senza dubbio una vittoria – puntualizza il Segretario Provinciale – ma devo riconoscere che il sub-emendamento Gitti (Scelta Civica) votato nella stessa seduta, ha azzoppato lo slancio innovativo che il testo iniziale portava. A mio avviso è utile ed opportuno un approfondimento maggiore in Senato e per questo motivo auspico che l’aula di Palazzo Madama migliori il testo della Camera”

I Giovani Democratici, nel corso dell’ultima Segreteria fermana tenutasi Martedì 17 Settembre, dopo aver discusso la bozza di regolamento a firma Piermartiri, hanno concordato, su suggerimento del Segretario Giacomozzi, sulla volontà di organizzare presto una iniziativa politica di ulteriore informazione ed approfondimento sulla questione.

“Il fatto che Luca abbia scelto questa battaglia, come primo vero impegno politico in Consiglio Comunale, – conclude Giacomozzi- dimostra la sensibilità personale ed il coraggio di tutto il gruppo dei Giovani Democratici che ha voluto l’inserimento di questo punto nel programma del centrosinistra. Buon lavoro al Consiglio Comunale di Porto Sant’Elpidio!”

 

giovani_democratici


Lascia un commento