CasaPound Fermo: Solidarietà. Politica. Cultura.

È di questa mattina l’ultima iniziativa dell’ associazione di promozione sociale, CasaPound. A Porto San Giorgio infatti i giovani militanti hanno distribuito 50 kg di pane alle famiglie italiane in difficoltà:un gesto simbolico per sensibilizzare cittadini e mondo politico sull’incessante aumento del costo della vita che, in un periodo di forte crisi con costante riduzione del potere di acquisto di salari epensioni, ha colpito ormai anche i generi di prima necessità. L’iniziativa che si sarebbe dovuta protrarre fino alle 14.00 si è invece conclusa con largo anticipo a causa della grandiosa partecipazione della cittadinanza.Un vero e proprio successo per le tartarughe frecciate del Fermano.

1

Ma questa è solo una delle tantissime battaglie ,proposte ,iniziative portate avanti da Casa Pound. Si ricordi che questa associazione nasce il 26/12/2003 sulle barricate dell’emergenza abitativa con l’occupazione di uno stabile all’Esquilino. Cavallo di battaglia dell’associazione è infatti il “Mutuo Sociale”: una proposta di legge che prevede la creazione di un ente regionale che costruisca case e quartieri a misura d’uomo da vendere a prezzo di costo a giovani coppie e famiglie Italiane in difficoltà. Tra le altre proposte vi è ,nell’ambito sociale, “Tempo di essere madri”, che prevede la riduzione ,per uno dei genitori con figli di età compresa tra 0 e 6 anni del consueto orario lavorativo da 8 a 6 ore al giorno,mantenendo invariata la retribuzione che sarà garantita per l’85% dal datore di lavoro e per il restante 15% dallo Stato. Oltre a questo ,Cpi sta raccogliendo migliaia di firme per una legge contro Equitalia. Ma oltre alla Politica, l’associazione si occupa anche di cultura, sport, e Solidarietà. Si sono svolte infatti nella sede di Via Napoleone III a Roma numerose conferenze culturali,presentazioni di libri e dibattiti liberi su temi etici e sociali. Per quanto riguarda lo Sport sono diffusi club di CasaPound di calcio,sport da combattimento,hockey,paracadutismo,subacquea.

2

Dal punto di vista della Solidarietà è stata la prima associazione ad intervenire nei terremoti dell’Abruzzo 2009 e dell’Emilia Romagna del 2012 in cui sono stati ospitati migliaia di sfollati; numerosissime sono state le azioni di sostegno a ragazzi disabili organizzando per questi anche delle colonie estive in numerose città. Infine sono state svolte dal movimento varie missioni umanitarie in Kenia e a favore delle minoranze cristiane del popolo Karen minacciate dalle bombe. Come si può scorgere dalle idee e dalle azioni Casapound ha una visione sociale e nazionale che non può essere definita né di destra né di sinistra. Traendo spunto da alcuni concetti del fascismo iniziale l’associazione ha plasmato una visione della politica e del mondo lontana da ogni etichetta.

3

Leonardo Tosoni


Lascia un commento